Attività estive

 

AlpinismoIl paese di Bionaz è il punto di partenza per diverse ascensioni alpinistiche tra cui: la Dent d’Hérens (mt 4.171), la Luseney, il Mont Gelé, la Tête de Valpelline, lo Château de Dame. Si consiglia di contattare le  guide alpine della Valpelline, che sapranno accompagnarvi  e consigliarvi nei percorsi  e  farvi scoprire i nostri magnifici luoghi.

Arrampicata: Intorno a Clé du Paradis avrete a disposizione diverse palestre naturali di varie difficoltà; a ovest una parete di roccia  di 100 Mt con possibilità d’uscita a 50mt per adulti, più un’altra palestra da arrampicata interamente attrezzata.

Passeggiate: Nei pressi di Clé du Paradis è possibile cimentarsi in passeggiate di media difficoltà, alla scoperta della Val di Bionaz; nei boschi adiacenti, su sentieri  ben segnalati, ci si imbatte in vecchie miniere abbandonate ed uno splendido laghetto alpino, con annessa area pic-nic. Una delle attrazioni principali è la diga di Place Moulin, tra le più grandi d’Europa, che  utilizza un bacino imbrifero di 137 kmq, di cui il 19,7% è di area glaciale. La struttura della diga, a forma di solido a doppia curvatura e a pieno invaso, ha un serbatoio forma un lago lungo circa di 4,5 km. Costeggiando il lago artificiale si raggiunge il rifugio Prarayer, dove si possono gustare piatti tipici della Valpelline. È inoltre possibile partecipare alle visite guidate all’interno del muro della diga e alla centrale di Valpelline, organizzate dalla biblioteca comunale di Bionaz.

Trekking: La Valpelline è conosciuta per le splendide escursioni nelle sue numerose vallate; si possono raggiungere dal B&B gli alpeggi, i bivacchi e i rifugi alpini di Prarayer, Crète Sèche, Nacamuli e Aosta, dove potrete degustare un pranzo tipico. Quello che porta al Bivacco Chentre Bionaz, (nato grazie al sogno dell’ artista Arjen Bakermans che negli anni 70 scoprì le Alpi valdostane), è un tragitto per esperti che vogliono misurarsi su un sentiero impegnativo.  Gli amanti del trekking meno allenati, dalla Frazione Les Crêtes, dove si trova la Clé du Paradis, potranno raggiungere il colle di Chardonney,  il col di Crêtes Sèche e  il Mont Gelé. Qualunque direzione decidiate di prendere, qualunque sentiero scegliate di percorrere, nei boschi della Valpelline avrete la possibilità godere appieno della flora, la fauna e i suggestivi laghi alpini, per una vera esperienza di montagna.